Il Piemonte

Il Piemonte (che letteralmente significa 'terra ai piedi delle montagne') è, dopo la Sicilia, la più grande regione d'Italia e si compone di 8 province; Squaneto appartiene alla provincia di Alessandria.

A nord il Piemonte confina con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud con la regione Liguria, nella parte sud-orientale con la regione Emilia-Romagna e ad est con la Lombardia.

​​​​​​​Ci sono tre tipi di paesaggio caratteristico in Piemonte: le Alpi ad est e a nord, con la più alta montagna piemontese, il Gran Paradiso (4061 metri), la pianura padana con le grandi città, e le colline a sud-est.

Colours of Langhe Roero

In confronto alle altre regioni d'Italia, in Piemonte il turismo non è ancora molto sviluppato; le principali aree turistiche si trovano nel nord, lungo le rive del Lago Maggiore e nelle Langhe dove si possono gustare vino e tartufi. Torino, il capoluogo, è molto elegante e affascinante con un bel centro storico barocco e bellissime gallerie per lo shopping.

Le colline delle Langhe a sud di Alba, dove le stradine tortuose delimitano i migliori vigneti del Piemonte, è il regno del Barolo. Vino dei re e re dei vini. Ma qui si raccolgono anche le deliziose nocciole per la Ferrero, nota tra l’altro per la Nutella. 

La regione è pure famosa per la sua grande varietà di funghi deliziosi e il tartufo bianco; gli appassionati provenienti da tutto il mondo visitano la città di Alba, soprattutto in autunno, sia per il tartufo bianco che per il vino. 

I villaggi del vino nei pressi di Alba (Barolo, La Morra, Neive, Monforte), la città di Alba stessa e la città di Asti meritano sicuramente una visita. In particolare Asti, di origine romana, con il suo Duomo del XIV secolo e la sua Piazza Alfieri triangolare, è un’affascinante città. Sulla piazza si tiene, alla fine di settembre, un mercato del vino con un vero e proprio Palio. Questa gara a cavallo può certamente competere con il Palio di Siena; meno nota, ma anche meno affollata ... 

Ad est delle Langhe c’è la zona del Monferrato, terra nativa dello scrittore Umberto Eco (“In nome della rosa"), famoso in tutto il mondo, ma anche con molti vigneti produttivi. La sua città principale si chiama Casale Monferrato, una pittoresca cittadina dove storia, arte, architettura, tradizioni e antichi mestieri si incontrano. Alessandria è tradizionalmente un incrocio di traffici e, come tale, un crogiolo di commerci ed industrialità.

​​​​​​​C’è poi Valenza, famosa per i suoi gioiellieri, ed anche Ovada, Tortona, Novi Ligure e naturalmente Acqui Terme, con i loro palazzi, piazze, chiese e le loro prelibatezze locali tutte da visitare.

TOP