La Liguria

La Liguria è una regione costiera a nord-ovest dell’Italia, la terza più piccola delle regioni italiane. È delimitata ad ovest dalla Francia, al nord dal Piemonte, e ad est dall’Emilia Romagna e dalla Toscana.

La città di Genova costituisce il confine tra la Riviera di Ponente sul lato nord e la Riviera di Levante e le Cinque Terre sul lato sud.
Genova, città natale di Cristoforo Colombo, è magnificamente situata sul Mar Mediterraneo e forma un anfiteatro costruito contro le pendici della Alpi Liguri. È la città portuale più grande d'Italia e il capoluogo della Liguria. Essa ha molti viali larghi, intercalati con ripidi vicoli stretti; le grandi strade sono tra le più ampie d'Italia. Nella città si trovano vecchi parchi e un bellissimo antico centro medievale. A Genova è rimasta intatta la tipica atmosfera che caratterizza una città portuale e una visita al porto vecchio è certamente consigliata.

Altri luoghi in questa città sono le attrazioni come musei, gallerie d'arte e magnifiche cattedrali. Visitate sicuramente la vecchia cattedrale di San Lorenzo. Meta obbligatoria per i bambini è l’Acquario marino!

Scopri la vivace Liguria!

 

 

La Riviera di Ponente è nota per le sue numerose località balneari, ma è conosciuta anche per i suoi fiori (soprattutto per l'industria dei profumi) e per le olive. Questa costa è molto più piatta di quella a sud di Genova, infatti qui troverete molte spiagge di sabbia o ghiaia. Agli Olandesi la città di Ventimiglia, sul confine francese, è molto nota: negli anni ‘50 e ‘60, questa era il punto finale del viaggio in treno; ha un incantevole centro storico murato, una chiesa dell’XI secolo e un bel parco fiorito pieno di palme.

Inoltre, ci sono spiagge di sabbia vicino a Sanremo. La reputazione di Sanremo risale al 1900 quando si insediavano qui gli aristocratici principalmente inglesi. Infatti i molti vecchi alberghi illustri lungo la costa ricordano questo periodo. Sanremo oggi è famosa per i numerosi e costosi negozi e il suo casinò molto popolare. Qui ogni anno si tiene anche il famoso Festival di Sanremo, una festa nazionale della canzone. Il carattere del vecchio borgo medievale (La Pigna), con il suo labirinto di strade, per fortuna è rimasto intatto.

Savona è la grande città più vicina ed è la capitale della Riviera delle Palme. Nel porto approdano spesso le grandi navi da crociera del Mediterraneo e infatti, i molteplici ristorantini di mare non hanno alcuna difficoltà ad offrire gli squisiti frutti di mare appena catturati ai turisti che scendono da queste navi. Altre località graziose della Riviera delle Palme sono Varazze con il suo nuovissimo porto turistico, Celle, Albisola e Spotorno.

​​​​​​​La cucina Ligure è famosa per il suo pesce, ma lo è ancora di più per il pesto genovese; una specialità della provincia di Savona e dintorni è la farinata, una specie di crèpe spessa, fatta di acqua e farina di ceci, preparata nel forno a legna. Questa farinata viene condita, così come la crèpe, con il rosmarino, la cipolla, dei formaggi, eccetera. Naturalmente nella cucina ligure si utilizza sempre il delizioso olio d’oliva, che qui viene prodotto in abbondanza.

 
TOP