I dintorni immediati

La Tenuta Squaneto si trova sul confine tra Piemonte e Liguria, in una tranquilla valle verde, a pochi chilometri dai villaggi di Pareto (7 km), Piana Crixia (5 km) e Dego (10 km). Qui si gode il silenzio, che viene interrotto dal gracchiare delle rane, il caratteristico suono degli uccelli da preda o dell’abbaiare dei caprioli. Ci si stupisce della molteplicità di farfalle, cavallette, libellule, lucertole e salamandre. Nelle immediate vicinanze si vedranno regolarmente lepri, fagiani, caprioli e cinghiali. Nel pulitissimo fiume Valla ci sono delle trote e ci si potrebbe anche scoprire un gambero d’acqua dolce!

La diversità di fiori nei campi, soprattutto in primavera, è una festa per gli occhi. In autunno molti Italiani si addentrano nei boschi alla ricerca di funghi. I boschi intorno alla Tenuta Squaneto sono noti per la loro buona raccolta di porcini, ma vi si trovano anche molti altri tipi di funghi commestibili. Poiché vi sono soltanto delle piccole differenze tra i funghi commestibili e quelli velenosi (mortali), vi consigliamo vivamente di non coglierne alcuno.

Rilassati nello splendido Monferrato!

 

 

La zona collinare intorno a Squaneto, dove le Alpi trapassano negli Appennini, è ornata dai caratteristici "calanchi"; queste erosioni, simili a delle onde, sono costituite da una miscela di argilla sabbiosa, sulla quale sembra galleggiare la vegetazione sporadica. Si tratta di una crinale naturale che separa la Pianura Padana dal Mar Mediterraneo. La Tenuta Squaneto si trova a circa 400 m sul livello del mare.

A differenza della Riviera dei Fiori, la nostra zona non è stata scoperta dal turismo di massa e sembra che la vita rurale mantenga ancora i suoi ritmi di un tempo: è il luogo ideale per rilassarsi e prendere distanza dalla vita frenetica!
​​​​​​​
​​​​​​​In molti villaggi pittoreschi, riconoscibili talvolta in lontananza per le loro torri quadrate, ci sono delle feste di paese perché viene onorato il santo patrono, si celebra il raccolto o semplicemente si mangiano le specialità locali.

 

Sia Acqui Terme (a 35 km) che Cairo Montenotte (20 km) sono piccole città accoglienti con vie dello shopping, belle piazzette, bar e gelaterie, e meritano sicuramente una visita; qui troverete anche i grandi supermercati e i grandi mercati settimanali. Acqui Terme (il nome dice già tutto) è nota da sempre per le sue antiche terme ed esiste una varietà di arrangiamenti offerti per il wellness e la bellezza. Dalla “Bollente" scorrono 500 litri d’acqua al minuto con una temperatura di 75 °C. Quest’acqua contiene zolfo, sale, bromo e piombo e il suo vapore ha un effetto guaritore. Ci sono i resti di antiche terme e di un acquedotto romano. La cattedrale, con la crocevia romanica risale all’ XI secolo..

La Tenuta Squaneto si trova nel comune di Spigno Monferrato. Questo villaggio è situato su di una formazione rocciosa che si estende tra i fiumi Bormida e Valla. Il suo bellissimo ponte romano “Ponte di San Rocco” è una perla del passato e collegava l'Abbazia di San Quintino con la Via Aemilia Scauri di epoca romana, tra Aquae Statiellae (Acqui Terme) e Vada Sabatia (Vado Ligure). 
​​​​​​​
Nella chiesetta di Squaneto si può ammirare una splendida statua della Madonna del XVIII secolo, in marmo bianco, attribuita al Bernini.

​​​​​​​A sud e vicinissimo alla Tenuta Squaneto ci sono due parchi nazionali: il più piccolo è il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia e l’altro, il Parco Regionale del Beigua. La Tenuta Squaneto si trova a 30 km dal Mar Mediterraneo!

TOP